Cerca
Close this search box.
sede fluor

Uffici pensati per il benessere: la nuova sede di Fluor in Olanda

Nel febbraio 2015 è stata inaugurata nei pressi di Amsterdam la nuova sede di Fluor, società di ingegneria quotata in tutto il Mondo.

 

sede di Fluor società di ingegneria

 

Il progetto, ideato dal Paul de Ruiter Architectenbureau in collaborazione con Dura Vermeer, è stato il vincitore del premio Design&Build per l’ufficio piu’ flessibile.

 

Il design della nuova sede si basa sulla filosofia lavorativa di Fluor, dove grandi team lavorano su progetti complessi.

 

L’edificio ha un ruolo importante nella connessione interpersonale dei dipendenti, e si pone l’obiettivo di aumentarne la coesione, la soddisfazione lavorativa e la produttività creando un ambiente rilassato e stimolante.

 

Sulla base di questi principi, il progetto è incentrato sul benessere delle persone: la luce naturale entra nell’edificio attraverso la copertura vetrata dell’atrio e, grazie ad un attento studio dell’orientamento, ogni ufficio dispone di illuminazione naturale.

 

sede di Fluor atrio

 

Per impedire un irraggiamento eccessivo delle aree di lavoro e il surriscaldamento interno, è stato utilizzato un particolare vetro a controllo solare progettato per questa struttura.

 

L’edificio ha ottenuto la certificazione BREEAM Excellent-NL grazie all’installazione sulla copertura di un sistema di pannelli solari che occupano 2000 mq e uno stoccaggio di energia termica che regola il riscaldamento e il raffrescamento interno; in questo modo è stata ottenuta una significativa riduzione del consumo energetico e dell’emissione di CO2.

 

L’atrio d’ingresso spazioso incoraggia gli incontri informali dei vari team di progetto. Questo spazio quindi, è non solo funzionale, in quanto collega i vari uffici ai diversi livelli, ma svolge anche la funzione di spazio di aggregazione.

 

Le gallerie interne, le piattaforme e le scale stimolano il personale a raggiungere la postazione di lavoro a piedi; nelle piattaforme sono allestiti spazi di ritrovo, il che enfatizza ulteriormente la funzione di questo grande atrio come luogo di incontro e scambio di idee.

 

Anche il lotto, immerso nel verde, in cui è ubicato l’edificio contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro rilassato.

 

sede di Fluor interni fluor render fluor spazio esterno

 

Arch. Elena Valori

 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.