Stai pensando di installare una finestra Velux e vuoi conoscere tutti i segreti di questo marchio? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla tua nuova finestra a soffitto.
Finestre Velux
Ormai le finestre a soffitto sono identificate nell’immaginario di tutti con la ditta Velux. Questa azienda danese specializzata nella produzione di finestre e lucernai è ormai sul mercato dal 1941. Coi suoi prodotti innovativi e adatti a svariate esigenze ha di fatto rivoluzionato il modo di vivere le mansarde e i sottotetti. Grazie alle finestre Velux gli spazi mansarda e gli appartamenti all’ultimo piano sono diventati ricchi di luce e di carattere.
Lucernaio Velux: come scegliere quello giusto
Come faccio a scegliere il lucernaio Velux che si adatta meglio alla mia casa? Il catalogo si divide in due sezioni:
- finestre per tetti a falde
- finestre per tetti piani
Lucernai Velux per tetti a falde
Se hai un tetto a falde e hai deciso di installare una finestra Velux per avere più luce naturale nel tuo ambiente, potrai optare per varie soluzioni. Vediamole insieme:
- finestra a bilico: questo tipo di finestra si apre facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto si trovano mobili. La barra di manovra, posizionata sul lato superiore del battente, consente di installare la finestra più in basso rispetto a un serramento che si apre attraverso una maniglia, garantendo così una vista eccellente, sia in piedi sia da seduti. Questo tipo di finestra a soffitto è pratica, facile da aprire e chiudere e inoltre garantisce il corretto ricambio d’aria.
- finestra manuale con doppia apertura: si tratta di un tipo di finestra apribile dal basso con la maniglia posizionata nella parte inferiore del battente. In questo modo avrai il massimo della vista e dell’affaccio. E’ Ideale in caso di ristrutturazioni di loft.
- finestra meccanica con doppia apertura: si tratta di una finestra a soffitto con una prima apertura vasistas di 45° verso l’esterno, e una apertura ribaltabile a 180° per facilitare la pulizia del vetro esterno direttamente da dentro casa. Il tutto controllabile meccanicamente.
- finestra elettrica con controllo solare: Vuoi tutto sotto controllo? Questo innovativo sistema consente di aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con un semplice tocco. Con il telecomando puoi azionare ogni finestra in modo facile e veloce, da qualsiasi punto della casa.
- finestra-balcone: se vuoi di più dal tuo lucernaio, ecco la soluzione giusta. Questo sistema Velux permette di trasformare in pochi secondi la classica finestra a tetto in un piccolo balcone. Una volta chiuso tornerai ad avere la tua finestra a tetto ” classica”.
Lucernai Velux per tetti piani
Se credi che i lucernai Velux non siano adatti ai tetti piani, dovrai ricrederti! Il catalogo prodotti dedica una vasta sezione a tutte le finestre per tetto piano. Vediamole insieme.
- finestre con vetro curvo: ti starai chiedendo perché utilizzare un vetro curvo per una finestra a tetto. Questo sistema permette alla pioggia di scivola più facilmente dalla superficie del vetro, portando con se anche i vari residui di sporto. In più la finestra curva ha un bell’impatto estetico, perfetto per interni di design.
- finestre con vetro piano: è perfetta per tutti i tetti che abbiano una pendenza compresa fra i 2° e 15°. E’ una finestra discreta ed elegante, disponibile anche con apertura meccanica controllata da telecomando.
- finestre con cupola: questo tipo di lucernaio Velux garantisce un ottimo apporto di luce naturale e ventilazione negli ambienti. E’ disponibile nella versione manuale o nella versione elettrica. Potrai anche scegliere se installarla con vetro standard bassoemissivo o con vetro stratificato antieffrazione, a cui può essere abbinata la cupola in acrilico o policarbonato (opalina o trasparente).
- finestra con accesso al tetto: questo tipo di finestra ha un apertura a vasistas fino a 60° per garantire il facile accesso al tetto. A differenza delle normali finestre per l’accesso al tetto, il prodotto Velux si presenta con la stessa estetica dei lucernai per tetto. In questo modo si sposerà alla perfezione con le altre finestre.
Tutti i prodotti Velux sia le finestre per tetto inclinato che per tetto piano garantiscono ottime prestazioni per quanto riguarda il contenimento energetico e l‘isolamento acustico.
Velux materiali e dimensioni
Posso scegliere il tipo di materiale e di finitura per le mie finestre Velux? Certo. Il catalogo prodotti propone le varie versioni di finestre per tetti piani e tetti a falda . Puoi scegliere anche il tipo di vetro in base alle tue esigenze. Le finestre per tetti a falde sono realizzate in legno o in legno e poliuretano. Potrai scegliere il tipo di finitura interna fra:
- legno bianco
- legno naturale
- finestra in legno rivestite con guscio in poliuretano bianco. In questo caso non ci sarà bisogno di manutenzione.
Per le finiture esterne invece tutte le finestre per tetto a falde sono dotate di serie di un una finitura in alluminio grigio. Vuoi qualcosa di diverso? Nessun problema! Su richiesta potrai avere il tuo lucernaio anche con rivestimento esterno in altri materiali come rame, zinco. titanio o alluminio colorato. E per il vetro? Anche in questo caso la ditta danese mette a disposizione una vasta gamma di opzioni fra cui scegliere in base alle tue esigenze:
- vetrata standard stratificata: con doppio vetro.
- vetrata con triplo vetro: migliora il contenimento energetico della finestra.
- tripla protezione: essendo testata per resistere agli uragani, questa è una vetrata adatta per le condizioni climatiche davvero avverse.
- vetrata performance: questo tipo di vetro abbina un ottimo isolamento acustico, all’isolamento termico e prevenzione della formazione di rugiada.
- vetrata antieffrazione: grazie al vetro temperato esterno avrai non solo un’ottimo isolamento termico e acustica ma anche la massima sicurezza.
Che dimensioni possono avere i lucernai? Velux mette a disposizione una tabella di riferimento dove puoi vedere, in base al modello che vorresti installare per la tua casa, il tipo di dimensioni disponibili. In questo modo è facilissimo capire subito se quel modello è disponibile nelle misure che cerchi.
Velux prezzo
Ma quanto costa installare una Velux per il mio tetto? Ovviamente i prezzi cambiano in base al prodotto che scegli, alle finiture e al tipo di apertura. I prezzi di partenza si aggirano intorno ai 260 Euro per le finestre per tetti inclinati, e sui 460 Euro per le finestre per tetti piani. Dopo di che il prezzo aumenterà in base al modello scelto, al tipo di finitura, al tipo di vetrata e di apertura scelta.
Tende per Velux
Hai una Velux in casa e stai cercando la tenda adatta per la tua finestra a tetto? Fra i vari prodotti in catalogo potrai trovare anche una sezione dedicata alle tende su misura per i tuoi lucernai.
Tende Velux per tetti inclinati
Ecco cosa puoi trovare:
- tende protettive e oscuranti: in questo modo avrai protezione dall’eccessivo irraggiamento ed un totale oscuramento per la notte. Questo tipo di tende sono disponibili sia nella versione a rullo sia plissettate.
- tende protettive e filtranti: con questo tipo di tenda potrai proteggerti dal sole ma garantendo comunque la luce filtrata all’interno dell’ambiente. Anche in questo caso le tende sono disponibili nella versione a rullo e nella versione plissettata.
- tende notte e giorno: due prodotti in uno. Questo sistema è composto da una tenda oscurante a rullo e da una tenda filtrante plissettata, così da poter dosare la quantità di luce in ogni momento della giornata.
- tende a pacchetto: questa tenda filtrante è pensata non solo per proteggere dal sole ma anche per essere un complemento d’arredo per arricchire lo spazio mansarda. Sono disponibili in vari tipi di tessuti e fantasie.
- tende alla veneziana: sono le classiche tende realizzate con lamelle in alluminio.
Tende Velux per tetti piani
Se hai una finestra per tetto piano, niente paura. Velux ha pensato a soluzioni anche per questi prodotti. Oltre alle tende oscuranti e filtranti su misura anche per le finestre a tetto piano, potrai trovare anche le tende parasole esterne per tetti piani: questo tipo di tenda viene installata sul vetro esterno in modo tale che i raggi solari estivi non colpiscano direttamente la vetrata.
Tapparelle e zanzariere
Se sei un amante delle tapparelle, non pensare di doverci rinunciare per la tua finestra a tetto. Le tapparelle su misura per i lucernai Velux proteggono dal calore durante l’estate, isolano dal freddo in inverno e garantiscono un oscuramento ottimale in qualsiasi momento. Sono anche un ottimo deterrente anti intrusione. Per poterti godere le fresche serate estive senza il disturbo delle zanzare, potrai installare le zanzariere su misura per le tue finestre Velux.
Vedi anche: finestre in PVC
Una risposta
Spazio vuoto lucernaio 48×60
Che dimensioni velux devo comprare?