Il vetrocemento è un particolare mattone, con caratteristiche di portanza, realizzato in cristallo. Spesso viene utilizzato al posto di una parete esterna, con lo scopo di dare luminosità a locali non finestrati o che comunque necessitano di luce maggiore. Esistono diverse finiture di vetrocemento e moltissime colorazioni. Tra le principali finiture troviamo quella trasparente, ondulata e satinata. I colori invece sono davvero tanti, cioè tutti quelli che possono essere impressi al vetro. Nelle prossime righe vedremo insieme quanto costa e come utilizzarlo.
Cos’è il vetrocemento?
Abbiamo detto che il vetrocemento è un particolare mattone, con caratteristiche di portanza, fatto in cristallo. A seconda delle finiture del vetro mattone è possibile capire se il materiale è maggiormente curato (vetrocemento di produzione locale o Europea), quindi anche più costoso, oppure se è una versione più economica e meno rifinita.
In questo secondo caso di frequente ci troviamo di fronte a prodotti cinesi. I due prodotti si distinguono chiaramente sulla precisione nella produzione, caratteristica che consente al materiale non importato di essere posato con fughe molto piccole e quantità di colla minore rispetto al vetrocemento di importazione.
A cosa serve il vetrocemento?
Ogni soluzione di vetro mattone è diversa, e per questo motivo deve essere pensata non solamente come elemento di decorazione dell’abitazione, ma anche come elemento strutturale e di portanza. Maggiore sarà l’altezza della parete in vetro cemento infatti, più si farà forte la necessita di applicare barre in acciaio per tenere la parete salda al pavimento e al soffitto.
In linea di massima il singolo vetro mattone ha misure 20×20 cm. In altri casi anche 10×10 cm. oppure 10×20 cm. inclusi terminali e angolari, utilizzati per rifinire pareti in vetrocemento poggiate su due lati o su 3 lati.
Lo spessore del vetro mattone solitamente è compreso tra 6 a 10 cm. I più diffusi sono comunque quelli da 8cm. Alcuni produttori effettuano delle rifiniture bianche sulla parte laterale di vetro, mentre altri di nero. Anche la trasparenza è un’opzione possibile. Ad ogni modo, la differenza di colorazione cambia anche il riflesso che si creerà all’interno del cristallo, più acceso o più spento. Per tale motivo frequentemente viene consigliata una colla di colorazione bianca capace di non smorzare eccessivamente il colore del vetro mattone.
Per la posa del vetrocemento si consiglia innanzitutto di comprendere dove il materiale verrà posato, e su questa considerazione se applicare il vetro mattone sia davvero la scelta giusta. Prima di cominciare la posa si deve partire da un fondo regolare e successivamente applicare un giunto di dilatazione. La larghezza di questo elemento solitamente è compresa tra i 5 e i 10 cm, mentre la lunghezza tra 1 e 5 metri. Il giunto di dilatazione ha lo scopo di non fare andare a contatto il sottofondo e il vetro mattone, quindi di creare uno strato cuscinetto utile nel caso di sollecitazioni o assestamenti.
Prima di cominciare la posa è anche bene sapere come verrà realizzata la struttura, dal momento che una parete in vetro mattoni sarà divisa in righe e colonne. Maggiore sarà il numero di righe sovrapposte, tanto più sarà necessario creare una sottostruttura in acciaio che donerà rigidità alla parete in vetro mattone. In gergo questa struttura viene spesso definita armatura.
Se invece verranno accostate nuove colonne, l’utilità dell’armatura viene a cadere. Facendo un esempio concreto, una struttura di 2 righe e 10 colonne avrà bisogno di meno armature di una da 10 righe e 2 colonne, perché meno pericolosa.
Dopo aver installato il giunto di dilatazione si dovrà applicare la colla e posare i distanziatori, e subito dopo i vetro mattoni alla struttura. Mediamente per un metro quadro di parete in vetro mattone si utilizza un sacco da 25kg. Il collante da utilizzare deve essere specifico per vetro mattone, quindi piuttosto deformabile, dal momento che dovrà sopperire agli sforzi a cui è soggetta la struttura rigida. In merito alle strutture complesse (ondulate), ma anche per quelle molto grandi, è opportuno precisare che hanno bisogno di un’armatura a maglia, con relativa applicazione di tondini in acciaio sia in verticale che in orizzontale.
Quanto costa il vetrocemento?
Definire con precisione quanto costa il vetrocemento non è semplice. In gioco troviamo numerose variabili, tra cui la qualità dei mattoni, la dimensione della parete (quindi l’eventuale creazione della struttura portante), e ovviamente la “mano” di chi si occuperà della posa e realizzazione. Possiamo però fornire dei dati indicativi per una superficie di 10mq.
- Parete in vetrocemento liscio. 800 euro.
- Parete in vetrocemento satinato. 1200 euro.
- Parete in vetrocemento ondulato. 1000 euro.
- Parete in vetrocemento trasparente. 900 euro.
Come utilizzare il vetrocemento in casa?
Il vetrocemento permette di dividere due ambienti posando un muro senza rinunciare alla luminosità. Si tratta di una soluzione esteticamente alternativa e accattivante, e per questo motivo le pareti in vetrocemento sono sempre più utilizzate. E questo non solamente in caso di necessità ma anche per semplici decorazioni degli ambienti domestici. Come spiegato in precedenza, esistono modelli lisci, ondulati o decorati, bianchi o colorati, e di vari formati. Molto spesso invece si crede esistano solo quadrati. Ma dove e come usare il vetrocemento in casa?
Esistono diversi modi per decorare un’abitazione, classica o moderna, e ci sono numerosi elementi e materiali per la realizzazione di una parete. Nelle dimore in stile anni ’60 e ’70 molto spesso si ritrova in bagno ma anche in stanze diverse, pareti o porzioni di esse, in vetro. Il primo luogo dove si può utilizzare il vetrocemento è il bagno. Si possono realizzare infatti le mura per una cabina doccia, oppure creare una parete per la vasca, ma anche creare un bagno con due ambienti separati. In un bagno cieco si possono anche realizzare delle finestre.
Quanto pesa il vetrocemento?
Anche per quanto riguarda il peso possono esserci chiaramente delle differenze a seconda della tipologia di mattone. Indicativamente, un mattone di vetro 20x20x8 cm ha un peso di circa 2,5 kg.
Questo è il motivo per cui come detto in precedenza per la realizzazione occorrono delle strutture portanti adeguate capaci di supportare il considerevole peso.
👉 LEGGI ANCHE: Quadri Moderni per Arredamento Soggiorno
Total Design, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA